Saguaro National Park: uno dei parchi più belli dell'Arizona

Se siete dalle parti di Tucson o avete in programma di visitare questa caldissima città, dovreste sicuramente passare dal meraviglioso Saguaro National Park.

E' uno di quei parchi che a volte, per qualche strano motivo, tendiamo a sottovalutare e quando poi lo si visita lascia incredibilmente sorpresi. Non è facile immaginare quanto possano essere alti e imponenti questi cactus, e se avrete la fortuna di trovare il parco semi-deserto come è successo a noi, riuscirete a sentirvi una cosa sola con questa distesa immensa di maestosi saguaro.


marti holiday saguaro national park
Saguaro National Park, Arizona

I cactus saguaro possono raggiungere diversi metri di altezza e assumere le forme più strane!

strani cactus saguaro national park
Cactus Saguaro al Saguaro National Park, Arizona

Il parco è diviso in due dalla città di Tucson, e ognuna delle due sezioni ha un proprio Visitor Center: il Red Hills Tucson Mountain District per la sezione Ovest e il Rincon Mountain District per la sezione Est, entrambi aperti dalle ore 9 alle ore 17 tutti i giorni dell'anno (eccetto Natale).

mappa del saguaro national park
Saguaro National Park Map, Arizona

Il costo per accedere è di circa 20$ a veicolo, indipendentemente dal numero di passeggeri, a meno che non abbiate la tessera annuale America the Beautiful.

Il mio consiglio è quello di concentrare la visita sulla sezione Ovest del parco, che è quella con la maggior concentrazione di cactus e quindi, a mio parere, la più scenografica ed emozionante.

mappa saguaro national park ovest
Saguaro NP - West Side, Arizona

Fermatevi al Red Hills Visitor Center: recuperate una mappa del parco, godetevi una bella passeggiata sulle passerelle che circondano l'edificio e fate scorta di carinissimi souvenir prima di ripartire lungo la Scenic Bajada Loop Drive!

Il percorso è molto semplice: la strada è una ed è praticamente impossibile sbagliare. Fate attenzione perché si tratta di una strada sterrata che, anche se in buone condizioni e facilmente percorribile, necessita ovviamente di qualche accortezza in più proprio perché non asfaltata.

Lungo il percorso potrete fermarvi qua e là senza difficoltà per ammirare le bellezze del parco. Vi suggerisco di dedicare un po' del vostro tempo percorrendo il Valley View Overlook Trail (circa 1,5 km) che, nonostante il caldo torrido, è fattibile anche per chi come noi non è un gran camminatore. 
La vista che vi si parerà davanti è impareggiabile, con una distesa infinita di cactus a cui le foto non rendono purtroppo giustizia.


valley view saguaro national park
Valley View - Saguaro National Park West, Arizona

Questo giro è adatto sia a chi ha a disposizione mezza giornata sia a chi ha la giornata intera.

Complice il caldo, dopo aver dedicato diverse ore a questa sezione del parco noi abbiamo optato per raggiungere l'hotel che avevamo prenotato dall'Italia, il Loews Ventana Canyon Resort (7000 N Resort Dr, Tucson, AZ), e goderci il tramonto dalla sua splendida piscina circondata di cactus.


piscina al loews ventana tucson
Loews Ventana Pool, Tucson (AZ)

La struttura è grande e di buon livello e le camere molto pulite, ma non ci ha lasciato emozioni particolari. E' stato comunque piacevole potersi rilassare fino a sera a bordo piscina dopo una giornata di sole cocente!

In alternativa potreste prevedere di spostarvi per il tramonto nella sezione Est del parco lungo la panoramica Cactus Forest Drive, una strada asfaltata che vi consentirà quindi di spostarvi in tutta comodità all'interno del parco.


mappa saguaro national park est
Saguaro NP - East Side, Arizona

Quale che sia la vostra scelta, ricordatevi che il Saguaro National Park si trova in una zona molto calda e arida e per questo motivo è bene tenere a mente i consigli forniti dai Visitor Center e sul sito ufficiale, che vi suggerisco di consultare prima della vostra visita per eventuali alert e/o comunicazioni importanti.

parco dei cactus saguaro arizona
Saguaro National Park, Arizona

cactus cuore saguaro national park
Cactus Saguaro al Saguaro NP, Arizona

Commenti