Visitare Boston in un giorno? Si può!

Preparatevi per una giornata impegnativa ma carica di emozioni: scarpe comode, macchina fotografica e itinerario alla mano!

Boston è una città bellissima e ricca di storia che a tratti ricorda la "vicina" Europa. Il modo migliore per girarla e viverla, come spesso accade, è a piedi e sicuramente ci vorrebbe ben più di un giorno per visitare questa splendida città ma, si sa, a volte il tempo stringe e non si può fare altrimenti.

Beacon Hill, il Quincy Market, l'Università di Harvard... Con questo breve itinerario abbiamo cercato di mettere insieme tutti i principali punti di interesse che caratterizzano la capitale del Massachusetts, senza farci mancare nulla.

north square oyster boston downtown
North Square, Boston MA

Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo deciso di prenotare un hotel in centro città e la nostra scelta è ricaduta sul The Revolution Hotel, al 40 Berkeley Street di Boston. La struttura è molto particolare, con camere pulite e arredate con cura, e sono disponibili anche soluzioni con il bagno in comune. Abbiamo davvero apprezzato questa sistemazione e mi sento di consigliarla a tutti nonostante il prezzo leggermente elevato (come in tutti gli hotel di Boston comunque!).

La nostra prima tappa al mattino è stata lo Starbucks più vicino, al 64 di Arlington Street, dove abbiamo fatto una rapida colazione prima di iniziare la giornata.

Ci siamo quindi spostati al 139 Tremont St, dove si trova il parco pubblico Boston Common, punto di partenza del famosissimo Freedom Trail, un percorso di circa 4 km che attraversa il centro della città, toccando i luoghi che sono stati teatro di eventi chiave nel processo che ha portato all'indipendenza dagli inglesi.
Il mio consiglio è quello di fare una breve sosta al Visitor Center per recuperare tutte le informazioni necessarie, per poi proseguire seguendo i mattoncini rossi nell'asfalto che indicano il percorso (impossibile perdersi!).

Iniziare la giornata percorrendo il Freedom Trail è un ottimo modo per immergersi nello spirito di questa grande città, che ha avuto un ruolo cruciale nella storia degli Stati Uniti.

freedom trail boston massachusetts
Freedom Trail, Boston MA

Abbiamo impiegato circa 2/3 ore per coprire l'intero percorso, e non potendoci fermare in tutti i punti di interesse indicati ci siamo dedicati ai principali, tra cui segnalo (in ordine di percorrenza):
  1. il Massachusetts State House, il bel Campidoglio dalla cupola dorata immediatamente visibile dal Boston Common;
  2. il Granary Burying Ground, un suggestivo cimitero risalente al 1660;
  3. la Old South Meeting House, dove ha avuto inizio il Boston Tea Party, uno degli atti di protesta più emblematici dei colori americani verso gli inglesi;
  4. la Old State House, che vanta il balcone probabilmente più conosciuto della città, da cui nel 1776 venne letta pubblicamente la Dichiarazione d'Indipendenza Americana;
  5. la Casa di Paul Revere, un patriota che sfidando il pericolo si precipitò ad avvisare i soldati di Lexington dell'arrivo dei nemici inglesi, rovinando a questi ultimi l'effetto sorpresa che avrebbe messo in seria difficoltà gli americani;
  6. la Old North Church, da cui partì il segnale che informò Paul Revere che le truppe rivali stavano arrivando.
Per chi fosse interessato a scoprire altre informazioni riguardo a questo storico percorso, ecco il link dell'articolo di approfondimento Rivivere la Rivoluzione Americana lungo il Boston Freedom Trail.

A breve distanza dall'ultima tappa del Freedom Trail si trova la Little Italy di Boston! Molto caratteristica ed autentica, abbiamo trascorso una mezz'oretta a vagabondare nei dintorni curiosando qua e là. Ci siamo capitati ad Agosto, nel giorno di Santa Agrippina, a cui questa comunità è molto devota ed è stato bellissimo assistere ai festeggiamenti e alla breve parata organizzata in suo onore.

Una chicca: non perdetevi la sosta alla particolarissima All Saints Way, una vietta minuscola dove le pareti sono interamente tappezzate da decine di immagini di Santi. Essendo privata è facile trovare chiuso l'accesso, ma fortunatamente le immagini si vedono anche dalla strada adiacente!

all saints way little italy
All Saints Way, Boston MA

Arrivata l'ora di pranzo, la tappa successiva non può che essere il famoso Quincy Market, mercato storico della città ristrutturato negli anni '70, dove è possibile gustare tutte le prelibatezze tipiche di Boston (e non solo) spendendo cifre molto contenute.

Personalmente mi sento di consigliare senza indugio una porzione di Clam Chowder, la deliziosa zuppa di Boston servita nel pane, magari accompagnata da gamberi freschi e una bella fetta di Boston Cream Pie, il dolce ufficiale del Massachusetts.
Non rimarrete delusi!

boston clam chowder quincy market
Boston Clam Chowder, Quincy Market

Nel pomeriggio vi aspettano altri due must visit: Beacon Hill, con la sua iconica Acorn Street, e la celeberrima Università di Harvard.

Beacon Hill è il quartiere probabilmente più conosciuto di Boston ed è delimitato da Cambridge St (nord), Somerset St (est), Beacon St (sud) e Charles River (ovest). Ma la più visitata e fotografata è senza dubbio la pittoresca Acorn Street: questa brevissima via affascina proprio tutti con i suoi mattoncini rossi, i lampioni vecchio stile e la pavimentazione in ciottoli.

acorn street beacon hill boston
Acorn Street, Boston MA

acorn street beacon hill boston
Acorn Street, Boston MA

La giornata si chiude in bellezza con la visita guidata della Harvard University, una delle università più conosciute al mondo. Varcare questi cancelli era un mio sogno da sempre ed è stato davvero emozionante!

università di harvard cambridge boston
Harvard University, Cambridge MA

Il campus non si trova esattamente a Boston ma nella vicina città di Cambridge, che abbiamo raggiunto con Uber in circa 20 minuti.

Vi consiglio di prenotare il tour guidato dagli studenti, chiamato Hahvahd Tour, per avere una testimonianza ancor più autentica di cosa significhi vivere e studiare qui. Il costo è di 15 USD a testa e la visita dura all'incirca 2 ore.
Ecco il LINK che vi permetterà di acquistare in anticipo i biglietti, che comunque si possono comprare anche in loco rivolgendosi agli studenti-guida.

Il nostro turno era quello delle 16:30 e ci siamo ritrovati perfettamente con i tempi nonostante la giornata intensa e, anzi, prima del tour abbiamo avuto anche il tempo di fare man bassa nei negozi ufficiali di gadget marchiati Harvard University! Per un approfondimento sulla visita potete leggere l'articolo Harvard University: come visitare una delle università più rinomate al mondo.

E come concludere la giornata se non con un super hamburger in stile USA, prima di rientrare in albergo? A brevissima distanza dall'università, e precisamente al 92 Winthrop St di Cambridge, si trova il nostro amatissimo Shake Shack che, per chi non avesse ancora avuto la fortuna di testarlo, è veramente un must negli Stati Uniti.

hamburger shake shack cambridge harvard
Shake Shack, Cambridge MA

Per ricapitolare, visto che la giornata è stata lunga e impegnativa, ecco un pratico schema che riassume quelle che sono state le nostre tappe:
  • Starbucks (10 minuti a piedi dall'hotel) - TEMPO DI PERMANENZA: 30 MINUTI;
  • Freedom Trail, partendo dal 139 Tremont St (15 minuti a piedi da Starbucks) - TEMPO: 2,5 ORE;
  • Little Italy e nello specifico All Saints Way (5 minuti dall'ultima tappa del Freedom Trail) - TEMPO: 45 MINUTI;
  • Quincy Market per pranzo (15 minuti da Little Italy) - TEMPO: 1 ORA;
  • Beacon Hill e nello specifico Acorn Street (20 minuti dal Quincy Market) - TEMPO: 1 ORA;
  • Raggiungere Harvard grazie al servizio di Uber (20 minuti di auto da Beacon Hill) - TEMPO: 2,5 ORE;
  • Shake Shack per cena (10 minuti a piedi dall'Università).
Ora dovreste avere tutto quello che vi serve per cimentarvi in una visita breve ma intensa di questa splendida città, ricca di storia e di cultura, che sicuramente riuscirà a fare breccia nel vostro cuore.

visitare boston itinerario un giorno
Boston, Massachusetts

Commenti