Rivivere la Rivoluzione Americana lungo il Boston Freedom Trail

Il Freedom Trail è un bellissimo percorso di circa 4 km che attraversa il cuore della città di Boston e permette di visitare alcuni dei luoghi chiave nella storia della Guerra d'Indipendenza Americana.

Percorrere questo breve tragitto vi darà l'opportunità di rivivere eventi di grande importanza storica, che hanno gettato le basi per la creazione di quelli che oggi sono gli Stati Uniti.

Il punto di partenza del Freedom Trail è il famoso Boston Common, il parco pubblico più antico d'America, dove si trova anche il Visitor Center presso cui potrete trovare la mappa e tutte le informazioni necessarie per proseguire con il vostro percorso.

boston common parco freedom trail
Boston Common, il parco pubblico più antico degli USA

Sbagliare strada è pressoché impossibile visto che il percorso è ben segnalato da una doppia striscia di mattoncini rossi sull'asfalto: vi basterà seguirli per arrivare a destinazione!

Il tempo di percorrenza dipende, ovviamente, dal vostro passo ma soprattutto dal tempo che avete a disposizione. In ogni caso, in 2/3 ore riuscirete a coprire l'intero percorso del Freedom Trail, facendo una selezione dei luoghi che volete visitare con maggior attenzione.

A questo proposito, vi segnalo quelli che secondo noi sono i più importanti da vedere, riportandoli nell'ordine in cui li incontrerete: il Massachusetts State House, il Granary Burying Ground, la Old South Meeting House, la Old State House, la Paul Revere House e l'Old North Church.

Il Massachusetts State House è il campidoglio dalla cupola dorata immediatamente visibile dal nostro punto di partenza, il Boston Common. Questo edificio, visitabile GRATUITAMENTE, risale al 1798 ed ha ancora oggi un ruolo fondamentale nello svolgimento dell'attività politica giornaliera dello Stato.
Sono disponibili anche visite guidate gratuite di 40 minuti, ma se non avete molto tempo a disposizione dovrete sacrificare qualcosa.

Il Granary Burying Ground è un cimitero del 1660 dove riposano alcuni tra i più noti cittadini d'America. Questo luogo è molto suggestivo e merita una visita.

A seguire incontrerete la Old South Meeting House, dove si concentravano i dibattiti pubblici e dove ha avuto inizio uno degli atti di protesta più celebri dei coloni americani che rivendicavano la loro indipendenza dal governo britannico: il Boston Tea Party. Il 16 Dicembre 1773, un gruppo di americani, stanchi del continuo aumento delle tasse imposte dagli inglesi, si travestirono da indiani e presero il controllo delle navi britanniche presenti nel porto di Boston, gettando in acqua le tonnellate di tè che trasportavano.
E' un luogo importante dove fare una sosta, e se vi interessa all'interno troverete anche un museo accessibile per pochi dollari.

freedom trail itinerario boston massachusetts
The Freedom Trail, Boston MA

La Old State House invece è il più antico edificio pubblico di Boston, sopravvissuto ad incendi, attacchi e al periodo tumultuoso della Rivoluzione.
Anche qui è possibile accedere pagando il biglietto di circa 10 dollari, ma il punto più fotografato è sicuramente il balcone da cui, nel 1776, venne letta pubblicamente la Dichiarazione d'Indipendenza Americana.

Si prosegue con la casa di Paul Revere, che risale al 1680 ed è la costruzione più antica rimasta in downtown Boston. Questo è anche l'unico sito storico appartenente al Freedom Trail ad essere un'abitazione privata. Visitarla è molto interessante perché permette di comprendere meglio come si viveva in quell'epoca. Inoltre, Paul Revere è stato un personaggio importante ai tempi della Rivoluzione e le sue gesta sono ricordate ancora oggi: avvistato il segnale luminoso che indicava l'arrivo delle truppe inglesi, si precipitò ad avvisare i compatrioti di Lexington che ebbero così il tempo di prepararsi ad affrontare i soldati rivali, evitando una terribile disfatta.
Il costo del biglietto è di circa 3,5 dollari.

Per finire, segnalo la Old North Church, la chiesa più antica di Boston, divenuta famosa dopo che Robert Newman vi accese le due torce che segnalarono a Paul Revere l'arrivo dei soldati inglesi.

Per tutte le informazioni aggiornate su orari, costi degli ingressi e via dicendo, rimando al sito ufficiale del Freedom Trail.
 Se invece vi interessasse approfondire la visita della splendida città di Boston, non esitate a leggere il mio articolo Visitare Boston in un giorno? Si può!

freedom trail itinerario boston massachusetts
The Freedom Trail, Boston MA

E' bene ricordare che le testimonianze e i luoghi a cui avrete accesso sono reperti storici di inestimabile valore, e per questo è giusto apprezzarli e approcciarsi ad essi con consapevolezza.

Percorrere il Freedom Trail significa immergersi nella storia e nella cultura americana, assaporando quel forte desiderio di libertà che ha caratterizzato il Paese a stelle e strisce sin dagli albori.

Commenti