Come visitare Mammoth Hot Springs a Yellowstone

Lo Yellowstone National Park è talmente grande da sconfinare in ben 3 Stati: Wyoming, Montana e Idaho. Le cose da vedere sono tantissime e il tempo a disposizione non è mai abbastanza.

Una delle aree più affascinanti del Parco è Mammoth Hot Springs, nella parte più settentrionale di Yellowstone. Le terrazze in travertino dai colori mozzafiato vi daranno l'impressione di trovarvi sulla Luna!

mammoth hot springs yellowstone np
Mammoth Hot Springs, Yellowstone National Park

La zona di Mammoth Hot Springs è costituita dalle Upper Terraces, raggiungibili in auto, e dalle Lower Terraces, visitabili invece a piedi e, a mio parere, più interessanti delle prime.

Potrete visitarle entrambe senza problemi in un'ora e mezza seguendo il percorso riportato qui sotto!

mammoth hot springs map yellowstone
Mammoth Hot Springs Map

Il mio consiglio è quello di iniziare percorrendo in auto il loop drive delle Upper Terraces: vi basteranno una quindicina di minuti ed avrete un'anteprima di quello che vi aspetta.

Come in tutto il Parco di Yellowstone, anche qui il paesaggio è incredibile e l'atmosfera quasi surreale. Non troverete un altro posto al mondo come Mammoth Hot Springs!

mammoth springs national park montana
Mammoth Hot Springs, Yellowstone NP

mammoth hot springs yellowstone wyoming
Mammoth Hot Springs, Yellowstone NP

Dopo aver fatto il giro lasciate l'auto nel primo posto libero che trovate in uno dei pochi parcheggi disponibili in zona Upper Terraces e seguite le indicazioni per raggiungere Canary SpringSe avete ritirato la mappa al Visitor Center non avrete problemi, ma anche il vostro navigatore vi potrà aiutare ad orientarvi!

Per raggiungere la destinazione dovrete camminare lungo le caratteristiche passerelle in legno attraverso un paesaggio mozzafiato. Canary Spring è senza dubbio uno dei punti più emozionanti di Mammoth Hot Springs.

canary spring mammoth hot springs
Canary Spring, Mammoth Hot Springs

canary spring yellowstone national park
Canary Spring, Mammoth Hot Springs

A questo punto potete tornare indietro e risalire in auto, dirigendovi verso uno dei parcheggi in zona Lower Terraces. Qui i posti sono più numerosi e non dovreste avere grosse difficoltà a lasciare l'auto.

Potete quindi incamminarvi lungo il percorso in legno per raggiungere Palette Spring e Minerva Terrace, probabilmente le due attrazioni più visitate di Mammoth Hot Springs.
E' incredibile come siano riuscite a formarsi queste terrazze che, ricoperte di acqua, sembrano essere delle vere e proprie "cascate pietrificate".

Il percorso per arrivare a Palette Spring e Minerva Terrace è fattibile in mezz'ora ma abbastanza impegnativo, soprattutto nei mesi estivi quando fa più caldo. Tenetelo presente se avete difficoltà motorie o non amate camminare!

minerva terrace hot spring yellowstone
Minerva Terrace, Yellowstone National Park

L'ingresso più vicino per raggiungere Mammoth Hot Springs è quello di Gardiner in Montana, a soli 15 minuti di macchina.

Vi consiglio di abbinare la visita di questa area a quella della Lamar Valley, una delle due valli di Yellowstone, dove potrete ammirare gli animali che popolano questi territori e, in particolar modo, i bellissimi bisonti!

Per concludere in bellezza, perché non dormire al Mammoth Hot Springs Hotel? Ristrutturato di recente, questo albergo è uno dei più belli ed affascinanti all'interno dello Yellowstone National Park.

Commenti