Scoprire i fari di Fuerteventura

Pensavate forse che a Fuerteventura ci fossero solo sabbia, mare e vento? Non è così! Fuerteventura è sicuramente l'isola ideale per chi è in cerca di caldo e relax, ma ci sono anche molte cose curiose e interessanti da vedere. Tra queste, ovviamente, non mancano i fari, tutti diversi e con storie personalissime.

faro entallada fuerteventura isole canarie
Faro de la Entallada, Fuerteventura - Isole Canarie

Eccovi un elenco dei fari più noti di Fuerteventura:

1) FARO DI MORRO JABLE

Situato lungo il famoso lungomare di Morro Jable, questo faro è davvero facile da individuare.
La zona è piuttosto turistica e lungo la strada ci sono numerosi negozi e ristorantini, ma ciò che più attrae i visitatori è sicuramente la spiaggia lunghissima che lascia spazio un po' a tutti. Proprio qui troverete il nostro faro, il più alto di tutte le Isole Canarie (ben 59 metri)!

faro morro jable fuerteventura spagna
Faro di Morro Jable, Fuerteventura

Per raggiungerlo bisogna camminare qualche minuto lungo delle passerelle che attraversano, senza rovinarla, un'area naturale dove spesso svolazzano indisturbati dei bei pappagallini.

pappagallini morro jable fuerteventura spagna
Pappagallini a Morro Jable, Fuerteventura - Spagna

A Morro Jable potrete noleggiare il quad che vi permetterà di raggiungere più agilmente i prossimi due fari.

2) FARO DI PUNTA PESEBRE

Non sono molti quelli che arrivano a visitare il Faro di Punta Pesebre e già questo lo rende (almeno ai miei occhi) molto interessante.

Questo piccolissimo faro si trova in un'area desertica e dimenticata dalla civiltà, il che dà a questo luogo un tocco affascinante e un po' mistico. Anche se ormai il Faro di Punta Pesebre, come intuirete dalle foto, non è più un vero e proprio faro, merita comunque una visita.

faro punta pesebre penisola jandia
Faro di Punta Pesebre, Penisola di Jandia - Fuerteventura

faro punta pesebre jandia fuerteventura
Faro di Punta Pesebre, Penisola di Jandia - Fuerteventura

Se siete diretti a Cofete o al Faro di Punta Jandia di cui parleremo dopo, questa deviazione non vi porterà via molto tempo.
Raggiungere il faro comunque non è semplicissimo a causa della "strada" dissestata e praticamente inesistente, ma se avete noleggiato un quad arriverete quasi dappertutto.

IMPORTANTE! Anche se la strada non è lunga e perdersi è abbastanza improbabile (tenete il mare come punto di riferimento) non dimenticate di portare con voi una mappa e un cellulare che possa fare da navigatore.

La strada da percorrere per andare e tornare è la stessa, lungo di essa incontrerete un punto panoramico che si chiama "Fin del Mundo Fuerteventura" e, giusto per fomentare un po' le leggende che circolano da queste parti, niente meno che... Una pista di atterraggio in disuso nel bel mezzo del nulla più assoluto (in spagnolo Aeròdromo Abandonado).
In realtà ora non è altro che una lingua di terra battuta, ma l'immaginazione galoppa.

Questa è la zona sicuramente più misteriosa di Fuerteventura e la tentazione di lasciare il percorso principale per percorrere i sentieri che si snodano verso le montagne è forte, ma è proibito quindi meglio evitare. Spesso e volentieri passano le Jeep degli addetti, pronti a redarguirti e farti tornare indietro.

3) FARO DI PUNTA JANDIA

Vicino al Faro di Punta Pesebre troviamo il Faro di Punta Jandia, situato nel punto più estremo della Penisola di Jandia nella parte meridionale di Fuerteventura.

faro punta jandia isole canarie
Faro di Punta Jandia, Fuerteventura - Isole Canarie

Questo faro, risalente al lontano 1864, è uno dei più antichi delle Isole Canarie ed è tuttora in funzione.

La strada per raggiungerlo è in parte sterrata e anche qui si consiglia l'uso del quad. Durante la guida incontrerete caprette e asini in libertà e sulla sinistra vi terrà compagnia l'immagine del mare che qui, soprattutto nell'ultima parte del tragitto, ha un colore stupendo.

Se volete fare una sosta, magari anche per pranzo, vi consiglio di fermarvi nella piccola località turistica che vedrete poco prima del faro, in zona Playa el Puertito.

faro punta jandia fuerteventura spagna
Vista in lontananza del Faro di Punta Jandia, Fuerteventura

playa el puertito fuerteventura jandia
Spiaggia nella zona del Faro di Punta Jandia, Fuerteventura

4) FARO DE LA ENTALLADA

Probabilmente il più bello di tutta l'isola. Il Faro de la Entallada affaccia sulla costa orientale di Fuerteventura e ha una vista spettacolare sull'oceano; l'unico suono è il rumore del vento e delle onde.

faro entallada fuerteventura isole canarie
Faro de la Entallada, Fuerteventura

Per arrivarci bisogna percorrere una strada tortuosa ma ne vale la pena: la sua struttura, risalente al 1955, è davvero particolare. Inoltre, si ritiene che questo sia il punto più vicino all'Africa di tutte le Canarie (infatti dista "solo" 100 km dalla costa africana).

Proprio di fronte al faro troverete un breve percorso protetto da una staccionata in legno che vi condurrà a picco sul mare, bellissimo!

percorso faro entallada fuerteventura spagna
Percorso vicino al Faro de la Entallada, Fuerteventura

5) FARO DE EL TOSTON

Se vi trovate a visitare la cittadina di El Cotillo non potete mancare di fare un salto al Faro de El Toston! Facilmente riconoscibile per la sua colorazione a strisce bianche e rosse, questo faro oggi ospita un museo riguardante la pesca.

Pare che da qui si riescano a vedere bene le balene!

faro toston el cotillo fuerteventura
Faro de El Toston, El Cotillo - Fuerteventura

faro toston cotillo canarie corralejo
Faro de El Toston, El Cotillo - Fuerteventura

Commenti