TOP 10 - Cosa vedere a Lanzarote

Le Canarie, il gruppo di isole di cui fa parte Lanzarote, sono un piccolo angolo di paradiso. 
Le chiamano "Le Isole Fortunate" ed è facile intuire il motivo: la stessa temperatura calda ma non troppo tutto l'anno, le spiagge infinite, l'oceano... e una serie di luoghi peculiarissimi che si trovano solo qui.

Di seguito troverete l'elenco delle cose principali da vedere sull'isola di Lanzarote. Tutto si può fare, ma credo che per visitarla bene sia necessario dedicarle almeno una settimana. Con una macchina a noleggio, consiglio di pernottare ed iniziare la visita dalla zona CENTRO/SUD.

jardín cactus lanzarote canarie manrique
Jardín de Cactus, Lanzarote - Isole Canarie

1) TIMANFAYA NATIONAL PARK

Risultato di eruzioni vulcaniche verificatesi tra il 1720 e il 1736, e successivamente nel 1824, questo Parco Nazionale è veramente incredibile. L'impressione è quella di camminare su Marte, con questa terra rossa che sovrasta ogni cosa.

parco timanfaya lanzarote vulcani canarie
Parque Nacional de Timanfaya, Lanzarote - Isole Canarie

parque nacional timanfaya lanzarote canarie
Strati di lava al Parco Timanfaya, Lanzarote

Il Parco ha un unico accesso che si incontra percorrendo la LZ-67 e proseguendo poi sulla LZ-602, ma per non avere problemi vi consiglio di impostare sul vostro navigatore il Restaurante El Diablo (l'unico all'interno del Parco).
L'ingresso, che costa circa 12 euro a persona, nelle ore di punta può richiedere diverso tempo per via delle code di pullman e auto che spesso si vengono a creare. Il costo del biglietto include, oltre al parcheggio, anche un tour in autobus lungo la Ruta de Los Volcanes e una serie di dimostrazioni geotermiche molto interessanti.

Il giro in autobus dura circa 30 minuti, con audio-guida in diverse lingue, e vi consentirà di visitare un'area del parco altrimenti inaccessibile: crateri, coni vulcanici, colate di lava... Un paesaggio desertico e molto emozionante.

timanfaya vulcano lanzarote canarie ingresso
Parque Nacional de Timanfaya, Lanzarote - Isole Canarie

ingresso entry timanfaya volcano lanzarote
Parque Nacional de Timanfaya, Lanzarote - Isole Canarie

Al termine del tour non dimenticate di sostare per assistere alle dimostrazioni davanti al ristorante dove cuociono le pietanze grazie al calore della terra, sopra veri e propri barbecue naturali.

2) CALETA DE FAMARA

Caleta de Famara è un piccolo villaggio di pescatori sulla costa nord-occidentale di Lanzarote. Viene definita come "il paradiso dei surfisti" e vanta un'enorme, immensa spiaggia. Certo il vento qui picchia duro, le spiagge di Punta Papagayo sono indubbiamente più comode sotto questo punto di vista...

E' un luogo selvaggio e affascinante, incorniciato da scogliere che sembrano scivolare sull'oceano. Insomma a noi è piaciuta moltissimo e ci siamo tornati più volte, ma certamente bisogna essere amanti di questo tipo di spiagge per apprezzarla davvero.

caleta famara beach lanzarote canarie
Caleta de Famara, Lanzarote

caleta famara spiaggia lanzarote sabbia
Caleta de Famara, Lanzarote

playa caleta Tamara lanzarote canarias
Caleta de Famara, Lanzarote

Se vi capita di passare di qui vi consiglio di mangiare a "La Hamburgueseria", un posticino davvero semplice ma buono ed economico: ottimi hamburger a 3 euro e tapas abbondanti di vario tipo (C. el Cjón., 4, 35558 Caleta de Famara).

3) LA GERIA

La Geria è la principale regione viticola di Lanzarote.
Definirla come un vigneto, o meglio un insieme di vigneti, è comunque piuttosto riduttivo visto che qui si trova una modalità di coltivazione più unica che rara.
Immaginatevi una distesa di viti alte non più di 30 cm, ricoperte di cenere vulcanica nera, ognuna protetta da un grazioso muretto di pietra semi-circolare per difendersi dal vento. E' davvero un posto unico e spettacolare.

vigneto lanzarote geria regione vinicola
Coltivazione di viti a La Geria, Lanzarote

pianta vite geria lanzarote canarias
Una pianta di vite a La Geria, Lanzarote

Il modo migliore per visitare la Geria è passeggiare tra i vigneti e fermarsi in una delle tante cantine (dette bodegas) che sorgono in questa zona. Noi ci siamo fermati in una delle più note, la Bodegas Rubicón, che offre degustazioni di ottimo vino a 1 euro. Inoltre, vi consiglio di provare anche i loro formaggi al ristorante accanto. Molto caratteristico!

geria vini lanzarote bodegas rubicon
La Geria, Lanzarote

A seguire potreste valutare una sosta a Puerto Calero o a Puerto del Carmen, entrambe a una distanza ragionevole sulla costa est di Lanzarote.

Puerto Calero è ideale per una passeggiata e, perché no, anche per un aperitivo o cena. Ormeggiate vedrete molte barche di diverso genere ed è una destinazione piuttosto chic. Se non volete fermarvi a mangiare qui, potreste abbinare alla visita una cena in uno dei localini sul mare a Playa Quemada poco distante.

Puerto del Carmen è un luogo decisamente diverso, molto turistico, vivace e pieno di ristoranti e bar. E' indicato per una serata informale se vi piacciono i posti più movimentati.

4) PUNTA PAPAGAYO

Punta Papagayo è una delle zone più visitate di Lanzarote per via delle sue meravigliose spiagge dorate, nascoste e protette dal vento da conche naturali.
L'accesso è consentito tramite una strada sterrata, ma il tragitto non proprio confortevole è compensato dalla bella vista che vi si parerà di fronte.

spiaggia punta papagayo lanzarote canarie
Spiagge di Punta Papagayo, Lanzarote

playa punta papagayo lanzarote spiagge
Spiagge di Punta Papagayo, Lanzarote

Lasciate la macchina al parcheggio e scegliete una fra le diverse spiagge che si susseguono: Playa Papagayo è la più famosa e anche la più affollata, consiglio di andarci la mattina presto e spostarsi quando inizia a popolarsi troppo. Lì sopra c'è un ristorante dove è possibile pranzare, ma anche qui si rischia di trovare molta gente.

Accanto troverete Playa de la Cera e subito dopo Playa del Pozo, bellissima e meno gettonata nonostante sia anche più grande di Playa Papagayo. Probabilmente è stata questa la nostra preferita (benché siano tutte incredibili) e ci siamo tornati un paio di volte per trascorrere dei piacevolissimi pomeriggi al sole.
Proseguendo, Playa del Pozo si ricongiunge con Playa Mujeres, anche questa piuttosto grande e tranquilla.

In queste spiagge l'acqua è calma e calda, ideale per una nuotata.

playa papagayo lanzarote spiagge migliori
Playa Papagayo, Lanzarote

5) LAGO VERDE A EL GOLFO

La strada per arrivare al Lago Verde è davvero surreale, sembra di viaggiare in un altro mondo. Una volta raggiunta la meta poi, ancora meglio: questo posto rende molto di più dal vivo che in foto! Il Lago, visibile dall'alto, è di un bellissimo verde a contrasto con la sabbia nera e l'oceano blu, e la vista è davvero emozionante.

Questo lago deve il suo colore al tipo di alga che vive al suo interno. Per vederlo, è necessario percorrere a piedi un breve percorso sterrato che parte dal parcheggio.

lago verde el golfo lanzarote
Lago Verde a El Golfo, Lanzarote

lago verde el golfo lanzarote
Lago Verde a El Golfo, Lanzarote

Nei dintorni vi consiglio altre due soste: Los Hervideros e le Salinas de Janubio.

Il primo è l'esempio di come la lava, giunta fino al mare, si sia solidificata in varie forme dando origine a questa costa frastagliata. La roccia qui ha un aspetto decisamente diverso dal solito, ed è bello passeggiare tra le grotte naturali osservando le onde infrangersi.
N.B. Consiglio di indossare scarpe chiuse. Personalmente con le infradito ci ho quasi rimesso il mignolo del piede!

los hervideros scogliere grotte lanzarote
Los Hervideros, Lanzarote

Anche le Salinas de Janubio valgono una visita. A distanza, impressionano le forme geometriche così precise e i colori delle saline, che vanno dal blu al rosa acceso, puntellate da tante piccole piramidi di sale.

Queste saline sono in funzione dal 1895 e rivestono ancora una certa importanza nel loro settore.
Probabilmente il momento migliore per visitarle è intorno all'ora di pranzo, quando il sole è alto e i colori sono più vividi.

salinas de janubio saline lanzarote
Salinas de Janubio, Lanzarote

saline janubio lanzarote islas canarias
Salinas de Janubio, Lanzarote

6) TEGUISE LA DOMENICA MATTINA

Teguise è una cittadina molto caratteristica e merita sicuramente una visita. La domenica mattina tutti i negozi sono aperti e bancarelle di vario genere sono sparse qua e là per il centro, molto pulito e curato.

Vi consiglio di posteggiare proprio nella zona centrale e partire da qui con la visita, dedicando almeno un'oretta alla visita dei negozi di artigianato locale e godendovi questa atmosfera così autentica e vivace.

centro seguisse lanzarote cittadina canarie
Centro di Teguise, Lanzarote

7) SPIAGGIA DI CALETON BLANCO

Spostandosi nella parte settentrionale di Lanzarote si incontrano paesaggi e climi diversi rispetto alla zona Sud. In comune però qualcosa c'è: anche qui le cose da vedere sono moltissime!

Tra le spiagge che abbiamo visitato, quella di Caletón Blanco ci ha colpito molto e merita una sosta (anche se trovare un posto dove lasciare la macchina non è semplice). E' un mix di massi e sabbia bianchissima che crea un'atmosfera particolare. Poiché spesso è parecchio ventosa, anche su questa spiaggia troverete diversi muretti di sassi posti a semi-cerchio, al cui interno è possibile stendersi per prendere il sole in tranquillità.
Probabilmente fare il bagno qui non è il massimo per via del vento, ma è una delle spiagge più wild e particolari di tutta l'isola!

playa caletón blanco lanzarote orzola
Spiaggia di Caletón Blanco, Lanzarote

A un quarto d'ora di auto da Caletón Blanco si trova un'altra irresistibile attrazione: il Mirador del Río (Carretera de Ye, S/N, 35541 Haría). Da questo belvedere potrete godere di una vista veramente mozzafiato sulla vicina isola La Graciosa.

A questo punto potrete decidere se dedicare più tempo al Mirador del Río visitando la grande struttura ben visibile progettata da César Manrique, il più famoso architetto di Lanzarote, o godervi semplicemente la magnifica vista dalla strada come abbiamo fatto noi.

vista mirador del rio lanzarote
Vista dal Mirador del Río, Lanzarote

mirador del rio cesar manrique
Vista dal Mirador del Río, Lanzarote

8) HARÍA IL SABATO MATTINA

Se qualche volta anche a voi piace sentirvi un po' local e visitare posti diversi dal solito, Haría potrebbe essere una valida scelta.

Haría si trova nella cosiddetta "Valle delle mille palme" ed il sabato mattina ospita un carinissimo mercatino nella Plaza León y Castillo, dove vengono venduti principalmente prodotti di artigianato locale. Dopo averlo visitato, potrete proseguire il giro visitando le zone adiacenti alla piazza, nelle quali scoprirete caffè, ristoranti e negozi di tutti i generi.
A tal proposito, noi siamo capitati a cena al Centro Cultural La Tegala, situato proprio nella piazza del mercato. E' un posto molto abbordabile che offre porzioni abbondanti e pietanze di qualità... Sicuramente consigliato!

Maria valle mille palme lanzarote
Haría nella "Valle delle mille Palme", Lanzarote

Se arrivate da Sud e volete fare una breve sosta per vedere qualcosa di diverso, vi consiglio di inserire nel vostro itinerario una sosta a Ermita de las Nieves, una bellissima chiesetta situata nel bel mezzo del nulla in una zona montuosa e arida di Lanzarote, da cui si può godere di una vista davvero spettacolare.

Personalmente ho trovato questo posto molto emozionante: eravamo gli unici a distanza di chilometri (o almeno così sembrava), il vento soffiava forte e le nuvole circondavano la chiesetta che sembrava avere un'aurea mistica!

E' bene notare che la strada per arrivare fin qui è un po' dissestata, attraversa le montagne e il Parco eolico di Lanzarote.

ermita las nieves lanzarote chiesetta
Vista da Ermita de las Nieves, Lanzarote

ermita nieves chiesetta lanzarote canarie
La zona intorno a Ermita de las Nieves, Lanzarote

In questa zona abbiamo trovato un altro ristorante che ci è piaciuto molto, chiamato 
Restaurante Mirador de Los Valles (C. Celemín, 21, 35539 Teguise). Il cibo è ottimo e la vista sulla valle davvero piacevole!

9) JAMEOS DEL AGUA E CUEVA DE LOS VERDES

Quando il Volcán de la Corona eruttò molti anni fa, la colata lavica creò un tunnel lungo ben 6 km che finiva nell'oceano. Col passare del tempo, alcuni punti del tunnel vulcanico sono crollati permettendo alla luce di entrare, creando così un ambiente naturalistico molto particolare.

E' in questo contesto che si collocano le attrazioni di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes, rese celebri grazie all'intervento di Manrique che qui ha dato libero sfogo al suo talento, realizzando un complesso artistico che include un bar/ristorante, una piscina, un auditorium e molto altro.

jameos del agua manrique lanzarote
Complesso artistico di Jameos del Agua, Lanzarote

Nelle "grotte" che compongono Jameos del Agua (LZ 204, Parcela 109, Carretera Arrieta - Órzola S/N) avrete l'occasione di vedere i piccoli granchietti bianchi, albini e ciechi, che vivono solo ed esclusivamente qui e che, per questo, sono diventati il simbolo del luogo.

La visita guidata alla Cueva de los Verdes ci è piaciuta ancora di più, perché ci ha condotto alla scoperta di questa grande grotta formata da due gallerie sovrapposte e intersecate da corridoi e piccoli tunnel che creano una sorta di labirinto sotterraneo molto particolare. In più, la visita termina con un "colpo di scena" che vi lascerà a bocca aperta!

N.B. Ricordate che l'ingresso è a pagamento ed è consigliabile indossare scarpe comode.
In alcuni momenti della giornata queste due attrazioni sono davvero prese d'assalto dai visitatori, meglio arrivare all'apertura o comunque valutare bene l'orario in cui si intende arrivare!

cueva los verdes lanzarote canary
Cueva de los Verdes, Lanzarote

Una volta finito il giro, se cercate un posto dove mangiare vi consiglio di indirizzarvi verso Arrieta, poco più a Sud, e cercare il ristorante La Casa de la Playa (di fonte a Playa de la Garita): la spiaggia su cui affaccia non è il massimo ma l'insalata di polpo è davvero buonissima e i prezzi accessibili!

Lungo il tragitto incontrerete anche Punta Mujeres, un grazioso villaggio di pescatori diventato famoso per le piscine naturali, ideali per un bagno rigenerante.

casa carmelina punta mujeres lanzarote
Casa Carmelina a Punta Mujeres, Lanzarote

piscine naturali punta mujeres canary
Piscine naturali a Punta Mujeres, Lanzarote

10) JARDIN DE CACTUS

In precedenza abbiamo già accennato a Cesar Manrique, il più famoso artista di Lanzarote: ecco, anche qui c'è il suo zampino!
In questo posto Manrique è riuscito a creare un bellissimo giardino botanico che ospita centinaia di specie di cactus diversi. Se siete amanti del genere non dovreste perdervelo!

L'ingresso costa poco meno di 6 euro ed il sito è facilmente visitabile in un'oretta o due (Av. Garafía, 35544 Guatiza).

jardin cactus lanzarote cesar manrique
Jardín de Cactus, Lanzarote

giardino cactus lanzarote canary island
Jardín de Cactus, Lanzarote

mulino jardin cactus lanzarote canarie
Jardín de Cactus, Lanzarote

LANZAROTE: DOVE DORMIRE

Abbiamo soggiornato sia nella zona settentrionale che in quella meridionale di Lanzarote, e proprio nella parte Centro-Sud abbiamo scovato un hotel che merita sicuramente di essere preso in considerazione: Los Lirios Hotel Rural a Tías.

L'intera struttura, di piccole dimensioni, è tenuta benissimo ed è molto caratteristica, le camere sono belle e super pulite e i proprietari molto disponibili.
Il prezzo varia ovviamente in base al periodo ed include una colazione buonissima e molto varia.

Abbiamo davvero apprezzato questa soluzione e la consigliamo senza indugio!

Commenti