Un giorno a Portland, Oregon: dove andare e cosa vedere

L’Oregon è senza alcun dubbio uno degli Stati americani più belli. Se avete deciso di arrivare fino a qui, non potete certo mancare una visita alla sua città più grande: Portland!

oregon portland skyline aerial tram
Vista su Portland, Oregon

A differenza di molte grandi città Portland ha un centro grazioso e contenuto, a misura d’uomo e ricco di cose da vedere. Potreste tranquillamente trascorrerci più giorni, ma vale la pena farci un salto anche se siete solo di passaggio. Il consiglio è quello di trovare un alloggio in centro in modo da poter vedere tutto (o quasi) spostandovi a piedi.


Ma non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo del nostro itinerario di un giorno a Portland, come sempre testato personalmente!

IL PRIMO “VOODOO DOUGHNUT"


Non c’è modo migliore di questo per iniziare la giornata! Un bel pienone di zuccheri e caffeina e affronterete i chilometri a piedi che vi aspettano con la carica giusta.


Preparatevi ad un pochino di coda: Voodoo Doughnut attira sia locals che turisti. Le loro ciambelle non sono soltanto deliziose, ma anche molto bizzarre  e originali con svariati colori, forme e gusti. Per non parlare del packaging: le pink boxes vanno a ruba tra gli appassionati del genere (portarsela a casa come ricordo non è stata impresa facile dato che il donut al cioccolato si è spiaccicato tutto dentro, ma tant’è). 

primo first voodoo doughnut portland
Il primo "Voodoo Doughnut", Portland (Oregon)

I due fondatori, Kenneth “Cat Daddy” Pogson e Tres Shannon, hanno deciso di puntare non solo sulla bontà, ma anche sulla creatività e fantasia del prodotto e l’idea ha certamente avuto successo.


Decidere quale doughnut prendere non è facile, sono tutti molto carini e accattivanti ma meglio non farsi troppo tentare… La classica bambolina voodoo e la ciambella di Homer non deludono!

voodoo doughnut bambolina doll portland
Il primo "Voodoo Doughnut", Portland (Oregon)

POWELL’S CITY OF BOOKS


Definirla libreria è probabilmente riduttivo… Parliamo infatti della più grande libreria indipendente al mondo! E’ immensa e si può trovare di tutto e di più: libri nuovi e usati di qualsiasi genere e argomento, anche in edizioni diverse (alcune particolarmente difficili da trovare e ambite), addirittura c’è una sezione dedicata ai libri rari. Vi consiglio di prendere un buon caffè americano e perdervi nelle varie sezioni in cui è suddivisa la raccolta. La libreria si sviluppa su diversi piani ed è divisa per generi: trovate comunque le indicazioni in vari punti dell’edificio.

powell city books portland oregon
Powell's City of Books a Portland, Oregon

Come anticipato, è d’obbligo una visita alla sezione dei libri rari: qui trovate testi unici e preziosi, è davvero interessante.
Noi ovviamente non possiamo saltare la parte dedicata ad Harry Potter dove acquistiamo un paio di libri della saga. Un libro qui è il miglior souvenir!


powells city books libreria portland
Powell's City of Books a Portland, Oregon

QUARTIERE DI NOB HILL


Non rammaricatevi troppo nel lasciare la Powell’s City of Books, la giornata è ancora lunga e piena di sorprese! La prossima destinazione sarà il quartiere di Nob Hill, o “S-Nob Hill” come è soprannominato da alcuni per via del suo stile un po’ chic ed elegante.


Mi è piaciuto moltissimo passeggiare per le sue vie e ammirare i vari negozietti: lungo la 23rd Ave in particolare ce ne sono alcuni davvero carini, tra cui Lush dove ho trovato un set di prodotti a tema Barbie veramente adorabile!


Potrete decidere di pranzare in uno dei tanti ristorantini oppure, come abbiamo fatto noi, prendere semplicemente un buon gelato al celebre Salt & Straw! Qui c’è l’imbarazzo della scelta: gusti classici e altri a edizione limitata che presentano solo per brevi periodi di tempo… Vi assicuro che decidere non sarà facile, ma il personale è super disponibile e vi farà assaggiare qualche gusto per aiutare la scelta. La mia è ricaduta sul Pink Rosé & Watermelon Sorbet (limited edition) ed il classico Chocolate Gooey Brownie, entrambi veramente eccezionali. 


Per tornare verso Old Town abbiamo percorso parte della Irving Street dove sorgono diverse case meravigliose in stile vittoriano che mi hanno fatto impazzire. Che sogno sarebbe vivere in un edificio così!

nob hill quartiere portland oregon
Quartiere di Nob Hill a Portland, Oregon

PHOTO BOOTH - ACE HOTEL PORTLAND


“Our lobby photo booth is a Portland classic” tuona sui social il ben noto Ace Hotel… e allora, già che siete di passaggio, perché non farci un salto? Sarà un ricordo divertente da portare a casa. Attenzione perché, appena fatto il pagamento, la macchina maledetta inizia a scattare all’impazzata accecandovi e avrete a malapena il tempo di rendervene conto… Forse è proprio per questo che le foto escono così spontaneamente assurde e simpatiche!

photo booth ace hotel portland
Photo Booth all'Ace Hotel Portland, Oregon

PIONEER COURTHOUSE SQUARE


Cammina cammina ed ecco che si arriva alla più famosa piazza di Portland, la Pioneer Courthouse Square, su cui affacciano diversi edifici tra i quali spicca la Pioneer Courthouse, dall'importantissimo valore storico e architettonico.
Questa piazza è un luogo di incontro per molte persone, e frequentemente vengono organizzati concerti o eventi di vario genere.


E’ proprio qui che troverete la Weather Machine, che quotidianamente segna il meteo della giornata.


PORTLANDIA E PORTLAND CITY HALL


Proseguendo verso sud si incontrano diversi altri punti di interesse come ad esempio Portlandia, la seconda statua in rame repoussé più grande d’America dopo la Statua della Libertà di New York. Situata sull’ingresso del Portland Building, questa statua è stata commissionata nel 1985 e rappresenta la dea del commercio. Anche il Portland Building in sé è un edificio d’interesse: sede di molti uffici amministrativi e governativi, è alto 15 piani ed è considerato un simbolo dell’architettura postmoderna.


A pochi metri incontrerete anche il Portland City Hall ovvero il municipio, punto nevralgico del governo della città. Questo edificio ha più di 100 anni e dal ’74 è inserito nel Registro Nazionale dei Siti Storici.

portlandia statua dea commercio oregon
La statua di Portlandia, Oregon

portland city hall municipio oregon
Portland City Hall, Oregon

portland city centre oregon state
Il centro di Portland, Oregon

centro portland oregon fauna animal
Animaletti nel centro di Portland, Oregon

SOUTH HAWTHORNE WATERFRONT PARK


Arrivati a questo punto avrete già fatto diversi chilometri e un po’ di riposo sarà gradito. Raggiungendo le sponde del Willamette River troverete il South Hawthorne Waterfront Park, un grazioso parco verde poco gettonato in cui riposarsi e ammirare alcuni dei ponti di Portland. E’ una zona tranquilla frequentata principalmente dai locali.

south hawthorne waterfront park portland
South Hawthorne Waterfront Park a Portland, Oregon

south hawthorne waterfront park oregon
South Hawthorne Waterfront Park a Portland, Oregon

ponti bridges portland oregon park
I ponti di Portland, Oregon

PORTLAND AERIAL TRAM


Se anche a voi piace chiudere la visita di una città guardandola dall’alto, raggiungete il Lower Terminal del Portland Aerial Tram nella zona di South Waterfront. Potete arrivarci in auto o, se non siete stanchi di camminare, a piedi. 
Trattasi di una funivia aerea (una delle prime negli Stati Uniti tra l’altro) dallo stile curioso ed eccentrico, perfettamente in “stile Portland”. Il tragitto è breve ma permette di avere una vista migliore della città e dei suoi ponti dall’alto.


Considerate che, una volta arrivati in cima, non potrete andare lontano: vi troverete subito davanti all’ingresso dell’Oregon Health & Science University, un importantissimo centro di studi e di ricerca. Il tram è stato creato proprio per collegare il campus alla città. Dovrete quindi accontentarvi del viaggio su questo singolare mezzo di trasporto e della vista da lassù, per poi ridiscendere. 

portland aerial tram oregon view
Vista dal Portland Aerial Tram, Oregon

skyline portland aerial tram oregon
Portland Aerial Tram, Oregon

THE WISHING TREE


Che siate in arrivo o in partenza dalla città di Portland, non dovreste mancare una visita veloce al suo “albero dei desideri”, che si trova in una tranquilla via residenziale della città.
Vi troverete davanti un bell’albero tutto pieno di bigliettini scritti a mano. Se arrivate sprovvisti di carta e penna non preoccupatevi, ai piedi dell’albero c’è tutto l’occorrente; vi basterà portare con voi solo un desiderio!


Noi come da prassi lasciamo il nostro desiderio e ne leggiamo qualcuno degli altri, sperando in cuor nostro che si avverino tutti (le istruzioni alla base del wishing tree sono molto chiare e noi ci atteniamo diligentemente. Poi vedremo…).

wishing tree albero desideri portland
The Wishing Tree a Portland, Oregon

wishing tree portland oregon desideri
The Wishing Tree a Portland, Oregon

In conclusione direi che Portland è indubbiamente una città eclettica e ricca di contrasti. Modernità e storia si incontrano e si fondono, dando alla città uno stile unico e particolare che si riflette anche sui suoi abitanti. Se avete più tempo da dedicarle ci sono moltissime altre cose che potete fare a Portland: passeggiare tra le bancarelle del Saturday Market, visitare i musei (uno tra tutti il Portland Art Museum), perdervi nei suoi innumerevoli parchi come il Japanese Garden, per citarne uno. Non parliamo poi delle gite fuori porta che potreste fare tenendo Portland come base di partenza. Insomma, indipendentemente dal tempo che avete a disposizione, la “Città dei Ponti”, come è soprannominata, merita la vostra considerazione.
Se volete qualche idea su come inserirla in itinerario, leggete il nostro articolo sul viaggio tra Canada e Northwest USA!


walking downtown portland old town
A spasso per Portland, Oregon

old town portland oregon centro
A spasso per Portland, Oregon

PERNOTTAMENTO: consiglio vivamente il Mark Spencer Hotel, un elegante hotel proprio in centro vicino a tutte le principali attrazioni. La nostra camera era bella, spaziosa e pulita. Inoltre, dettaglio importante, la struttura fornisce anche un parcheggio coperto.

mark spencer hotel portland oregon
Mark Spencer Hotel in centro a Portland, Oregon

Di seguito trovate un semplice schema riassuntivo che riepiloga quanto scritto sopra: 

  • Primo “Voodoo Doughnut” per colazione (11 minuti a piedi dall'hotel) - TEMPO DI PERMANENZA: 1 ORA;
  • Powell’s City of Books (10 minuti a piedi da Voodoo Doughnut) - TEMPO: 1,5 ORE;
  • Passeggiare nel quartiere di Nob Hill con sosta per il pranzo (25 minuti a piedi dalla libreria) - TEMPO: 2 ORE;
  • Photo Boot all’Ace Hotel Portland (25 minuti a piedi da Nob Hill) - TEMPO: 20 MINUTI;
  • Visita alla Pioneer Courthouse Square (9 minuti a piedi dall’Ace Hotel) - TEMPO: 30 MINUTI;
  • Raggiungere Portlandia ed il Portland City Hall (6 minuti a piedi dalla piazza) - TEMPO: 30 MINUTI;
  • Relax al South Hawthorne Waterfront Park (11 minuti a piedi da Portlandia) - TEMPO: 30 MINUTI;
  • Prendere il Portland Aerial Tram (25 minuti a piedi dal parco) - TEMPO: 1 ORA;
  • Non dimenticate il Wishing Tree in entrata o in uscita dalla città!

Commenti

  1. Articolo molto utile e convincente! Sicuramente una città che visiterò

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lascia un commento se ti va!