Percorso alternativo per visitare lo Yosemite National Park: da Nord a Sud

Lo Yosemite National Park è uno dei parchi più conosciuti al mondo e si colloca perennemente nella TOP 5 dei più visitati degli Stati Uniti.

Con le sue incredibili vette come El Capitan e Half Dome e le immense vallate, lo Yosemite NP si trova nella parte orientale della California, vicino al confine con il Nevada.

tunnel view yosemite national park
Tunnel View, Yosemite National Park CA

Generalmente chi visita questo parco lo attraversa da Ovest a Est percorrendo la bellissima Tioga Road in direzione Las Vegas, oppure al contrario per poi proseguire verso San Francisco o Los Angeles, ma è bene sapere che questo non è l'unico percorso possibile per visitare Yosemite.
Infatti, chi come noi per esempio sta viaggiando lungo la costa occidentale degli USA da Seattle a LA, o chi magari ha a disposizione soltanto una giornata, potrebbe trovare interessante la visita al parco da Nord a Sud.

Il nostro tour inizia dalla Yosemite National Park Big Oak Flat Entrance al 6107 Big Oak Flat Road di Groveland, da cui è possibile accedere al parco.
La prima sosta da non mancare per avere un'anteprima di quello che vi aspetta si trova a circa 25 minuti di auto da questo ingresso ed è la ben segnalata Half Dome View.

Proseguite poi verso l'iconica Tunnel View e godetevi la bellissima vista sulla vallata, ormai famosa in tutto il mondo.
Sbagliare strada è molto difficile poiché basta seguire le indicazioni dei cartelli o il vostro stesso navigatore. Inoltre, all'entrata vi verrà consegnata una comoda mappa con tutte le informazioni utili.

tunnel view parco nazionale yosemite
Tunnel View, Yosemite National Park CA

tunnel view yosemite el capitan
Tunnel View, Yosemite National Park CA

Tunnel View è uno dei luoghi migliori dove ammirare Bridalveil Fall, Half Dome e El Capitan, il monolite di granito simbolo del parco di Yosemite. Qui è stato girato il documentario del 2018 Free Solo, che racconta l'incredibile impresa del climber Alex Honnold che nel 2017 ha scalato senza corde e senza protezioni (in free solo appunto) la cima di "El Cap", come viene soprannominato il monolite.

Tuttavia, a mio parere è quella che segue la vista più spettacolare sulla Yosemite Valley: parliamo del noto Glacier Point, a circa 50 minuti di auto da Tunnel View.
Qui troverete anche un piccolo centro con un bar ed un negozio di alimentari, dove potrete rifocillarvi all'ora di pranzo o acquistare souvenir.

Grazie ad un breve percorso a piedi ben segnalato che parte dal parcheggio, si può raggiungere il belvedere che offre un incredibile panorama dominato dalla Half Dome, una cima di circa 2700 metri che, come suggerisce il nome, sembra essersi spaccata a metà.
La parete più ripida è quasi perfettamente verticale, e come potrete immaginare viene presa d'assalto da scalatori e amanti del genere!

E' bene tenere a mente che da Novembre a Giugno è generalmente impossibile raggiungere il Glacier Point per la chiusura della strada a causa delle difficili condizioni climatiche.

glacier point yosemite california usa
Glacier Point, Yosemite National Park CA

glacier point yosemite half dome
Glacier Point, Yosemite National Park CA

Dopo aver dedicato a questo luogo spettacolare tutto il tempo che si merita, proseguite in auto alla volta di Mariposa Grove of Giant Sequoias in cerca delle sequoie giganti.

Impiegherete circa un'ora per raggiungere la Mariposa Grove Welcome Plaza, dove potrete lasciare la vostra auto in uno dei 300 posti disponibili; non abbiate paura di annoiarvi durante il tragitto perché Yosemite regala sempre scorci incredibili!

Una volta lasciata l'auto, potrete prendere lo shuttle gratuito che vi porterà direttamente alla Grove Arrival Area da cui partono tutti i percorsi a piedi.

Per il 2020 gli orari degli shuttle saranno i seguenti:
  • dal 20 Marzo al 9 Aprile dalle 8am alle 5pm ogni 15 minuti;
  • dal 10 Aprile al 12 Ottobre dalle 8am alle 7pm ogni 10 minuti;
  • dal 13 Ottobre al 29 Novembre dalle 8am alle 5pm ogni 15 minuti.
Il servizio è sospeso generalmente da fine Novembre a metà Marzo. Il consiglio è comunque quello di controllare sempre prima della visita sul sito ufficiale.

mariposa grove of giant sequoias
Mariposa Grove, Yosemite National Park CA

scoiattolo mariposa grove sequoie yosemite
Mariposa Grove, Yosemite National Park CA

Di seguito troverete i 4 trail principali per visitare Mariposa Grove:
  • Big Trees Loop Trail (facile): percorso circolare di 0,5 km accessibile a tutti e percorribile in circa 30-45 minuti. Permette di vedere da vicino il Fallen Monarch, l'enorme sequoia caduta oltre 300 anni fa. Noi abbiamo optato per questo trail non avendo molto tempo a disposizione ed avendo comunque in programma di visitare il Sequoia National Park il giorno successivo.
  • Grizzly Giant Loop Trail (moderato): lungo 3,2 km, è possibile percorrere questo loop in un'ora e mezza o due e potrete vedere un albero vecchio di 3000 anni chiamato Grizzly Giant. Parte del percorso è accessibile in carrozzina.
  • Guardians Loop Trail (difficile): piuttosto impegnativo, della durata di 4-6 ore e lungo 10,5 km, questo trail consente di visitare una delle zone del parco più fitte di alberi. Inoltre, sarà possibile avvicinarvi al Fallen Wawona Tunnel Tree, il cadavere di un'enorme sequoia nel cui tronco i fratelli Scibner, per 75 dollari (che allora erano un bel gruzzoletto), scavarono nel 1881 un tunnel in cui poteva passare tranquillamente un carro trainato da cavalli. Questo albero fu per molti anni una popolare meta turistica. Il Wawona Tree cadde nel 1969 all'età di 2300 anni a causa di una forte nevicata, e non venne mai spostato da lì.
  • Mariposa Grove Trail (difficile): percorribile in 4-6 ore, questo percorso è lungo 11,3 km e conduce al panoramico Wawona Point, un overlook che garantisce una vista davvero emozionante.
mariposa grove mappa sequoie yosemite
Mariposa Grove of Giant Sequoias Map, Yosemite NP

Quale che sia l'itinerario che deciderete di seguire, vi ricordo che l'accesso allo Yosemite National Park costa 35 USD per veicolo, a meno che non disponiate della vantaggiosa tessera America the Beautiful, che con 80 USD vi permetterà di accedere per un anno a tutti i National Park USA.

Se poi aveste dubbi su dove dormire, vi suggerisco di prendere in considerazione il Sierra Meadows a Ahwahnee, una struttura che offre sistemazioni davvero particolari ed appena ristrutturate a un prezzo abbordabile.

Inoltre, sulla strada che porta al lodge vi imbatterete in un locale chiamato South Gate Brewing Company (40233 Enterprise Dr, Oakhurst), dove abbiamo mangiato uno dei migliori hamburger di sempre. Da tenere a mente visto che in questa zona i ristoranti chiudono tutti presto!

half dome yosemite california viaggi
Half Dome, Yosemite National Park CA

Commenti