Ammirare i geyser nell'Upper Geyser Basin di Yellowstone

I geyser sono probabilmente il motivo principale per cui moltissime persone ogni anno decidono di visitare lo Yellowstone National Park.
Più della metà dei geyser attivi sul nostro Pianeta si trovano qui, ed in particolar modo nell'area del Parco denominata Upper Geyser Basin, dove si ha la maggior concentrazione di questi fenomeni che, in alcuni casi, hanno un'eruzione prevedibile.

old faithful geyser yellowstone park
Old Faithful Geyser, Yellowstone National Park

Il mio consiglio è di partire la mattina presto ed entrare a Yellowstone di buon'ora. Come potete vedere nella mappa qui sotto, ci sono ben 5 ingressi per accedere al Parco e potrete scegliere il vostro in base a dove deciderete di pernottare.

Noi abbiamo dormito al Carter Mountain Motel di Cody, una struttura a conduzione familiare semplice ma molto pulita e confortevole che consiglio vivamente per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Partendo da Cody, che tra l'altro è una cittadina davvero interessante, abbiamo optato per la East Entrance.

Tutto questo ovviamente non vale se avrete la fortuna di dormire all'interno del Parco!

yellowstone national park entrance ingressi

Yellowstone National Park Entrances

Fatte le dovute premesse è il momento di iniziare con l'itinerario vero e proprio.

Seguendo la mappa che vi verrà consegnata all'ingresso o il navigatore, raggiungete il parcheggio in prossimità dell'Old Faithful Geyser e recatevi subito al Visitor Center, dove troverete gli orari aggiornati delle prossime eruzioni dei geyser, il percorso che dovrete seguire a piedi e alcune utili avvertenze su come comportarsi in caso di incontri ravvicinati con gli animali del Parco.

Appena usciti dal Visitor Center vi troverete di fronte al famosissimo Old Faithful Geyser, il "vecchio fedele". Questo geyser è stato così soprannominato poiché erutta sempre e immancabilmente ogni 78 minuti, con un margine di errore veramente minimo. Il suo getto può arrivare fino a 55 metri di altezza e la durata del fenomeno è di circa 3 minuti. Intorno ci sono delle comode panchine dove potrete rilassarvi in attesa che si manifesti.

Sembra che col tempo gli intervalli tra un'eruzione e l'altra si siano allungati, specialmente in seguito a terremoti particolarmente forti. Non possiamo sapere come si comporterà questo geyser in futuro, ma quello che è certo è che assistere alla sua eruzione è molto emozionante, e credo che sia il modo migliore per iniziare la giornata ed immergersi nell'atmosfera di Yellowstone.

Guardate questo video e avrete un assaggio di quello che vi aspetta!

Una volta terminato questo bellissimo spettacolo naturale, tenete la sinistra rispetto all'Old Faithful e imboccate il percorso asfaltato Continental Divide Trail, per proseguire la visita a piedi delle principali attrazioni che questa parte del Parco ha da offrire. 

Anche chi non ha tutto il giorno a disposizione potrà vedere i più noti punti di interesse seguendo questo itinerario di circa 3 ore.

L'Upper Geyser Basin è costellato di fumarole, piscine termali e geyser minori o dall'eruzione prevedibile. Il primo che incontrerete dopo aver intrapreso il trail è il Castle Geyser, che si manifesta ogni 13 ore e mezzo per circa 15-20 minuti ed è riconoscibile grazie alla sua forma particolare.

castle geyser parco yellowstone wyoming
Castle Geyser, Yellowstone National Park

Poi, aiutandovi con la mappa, proseguite dritto fino ad arrivare alla meravigliosa Morning Glory Pool. Impossibile non riconoscerla!

Questa piscina termale presenta colori mozzafiato che spaziano dal giallo all'arancione, dal blu al verde brillante. Le foto non rendono giustizia a questo luogo unico al mondo.
Incredibilmente il motivo di una così vivace colorazione risiede nella presenza di... Batteri!

Purtroppo anche la Morning Glory Pool è stata oggetto di vandalismi: in origine il colore predominante era il blu, ma il continuo gettare al suo interno rifiuti e monetine a mo' di "fontana dei desideri" ha alterato la natura di questa hot spring.

morning glory pool piscina termale
Morning Glory Pool, Yellowstone National Park

sorgenti termali parco yellowstone montana
Paesaggio nel Parco di Yellowstone, Wyoming

Per il ritorno si cambia percorso: tornate indietro fino al Grotto Geyser e prendete il percorso sulle famose passerelle in legno che trovate sulla sinistra. In questo modo riuscirete a scovare geyser, fumarole e solfatare che vi siete persi all'andata.

Superate altre splendide piscine termali colorate come la Chromatic Pool. L'atmosfera qui è davvero unica.

chromatic pool sorgenti termali yellowstone
Chromatic Pool, Yellowstone National Park

yellowstone geyser pool cosa vedere
Attrazioni del Parco di Yellowstone

Proseguendo il trail incontrerete molte altre attrazioni, tra cui il celebre Grand Geyser, il più alto geyser prevedibile conosciuto sul nostro Pianeta.
Questo geyser erutta ogni 6 ore e mezza, con un'approssimazione di circa 60 minuti. Noi abbiamo atteso lì per oltre un'ora, e quando alla fine ci siamo arresi e abbiamo ripreso la via del ritorno, lo abbiamo visto eruttare in lontananza!

Attenzione a non confondervi, il Grand Geyser non ha il getto più alto in assoluto: questo primato spetta allo Steamboat nel Norris Geyser Basin, per cui vi rimando all'articolo Visitare il Norris Geyser Basin nel Parco di Yellowstone.

Proseguendo lungo le passerelle in legno tornerete al vostro punto di partenza, oppure tenendo la sinistra potrete allungare il giro fino ad arrivare all'Old Faithful Viewing Area.

panorama upper geyser basin yellowstone
Panorama dell'Upper Geyser Basin, Yellowstone NP

geyser yellowstone national park wyoming
Geyser nel Parco di Yellowstone, WY

Cliccando qui verrete reindirizzati al link ufficiale del Parco per tutte le informazioni dettagliate e aggiornate in diretta.

L'ingresso allo Yellowstone National Park costa 35 dollari per veicolo, indipendentemente dal numero di persone a bordo, e dura 7 giorni, a meno che non siate così fortunati da capitare in uno dei rarissimi "fee-free days".
In alternativa potete sfruttare la tessera annuale America the Beautiful, acquistabile qui.

Entrando presto al mattino eviterete la calca (soprattutto d'estate) e potrete godervi il Parco tutto per voi. Inoltre, alba e tramonto sono i momenti migliori per vedere gli animali! Noi abbiamo avuto un incontro ravvicinato (ovviamente dall'auto) con un bellissimo orso ed è stato davvero emozionante.

Infine, consiglio di adottare un abbigliamento "a cipolla" dato che anche ad Agosto quando il sole non è alto può fare piuttosto freddo.

Datemi retta e non esitate ad inserire lo Yellowstone National Park nel vostro itinerario, è un luogo unico al mondo e vi lascerà di sicuro senza fiato!

ingresso entrance sign yellowstone park
Ingresso dello Yellowstone National Park

Commenti